Sono le parti della busta che, sovrapponendosi, costituiscono il retro della busta: la patella di chiusura, quella di fondo e le laterali, chiamate anche patelline.
Differenti forme e formati
Le patelle definiscono il prodotto in funzione della sua forma e formato; e inoltre, devono essere adatte alle macchine imbustatrici perchè non tutte le patelle, gli angoli e le scollature si comportano allo stesso modo in imbustamento; di più: alcune imbustatrici non accettano certe patelle. E’ imprenscindibile conoscere questo linguaggio.
Molti disegni e possibilità
Buste disegnate in molti modi si convertono in efficaci alleati nei mailings di marketing diretto e vendita per corrispondenza. Con le patelle laterali si formano taschine interne, "coin-pocket", per monete, sorprese o giochi. Nelle buste le patelle laterali possono essere incollate sopra o sotto la patella di fondo. Non è solo una questione estetica; le macchine imbustatrici non si comportano allo stesso modo in un caso o nell’altro. Si possono aggiungere dei tagliandi staccabili prolungando la patella di fondo, come nel caso della busta ritorno "bangtail", o della patella di chiusura, come nel caso della busta "ritorno tedesca".
Connotazioni delle patelle
La forma della patella di chiusura può avere differenti connotazioni: a punta, come nel caso delle buste ministro per corrispondenza epistolare. Trapezoidale, retta, circolare... per corrispondenza formale, amministrativa, commerciale... In generale le patelle portano confidenzialità al contenuto della busta. Per raggiungere questo fine, giocano una parte importantissima i tipi e le qualità delle colle, così come tutti i sistemi di apertura della busta come l’open plus.
Indice di: Il mondo della busta
Il mondo della busta
Associazioni nazionali e internazionali, attraverso i propri organismi, pubblicazioni e congressi, sono testimoni della realtà, dela evoluzione del mondo della busta e dei suoi fabbricanti.
[Continui a leggere]Il linguaggio delle buste
LE BUSTE PARLANO
"Aprimi!" y "Rispondi!" sono due parole magiche che creativi e professionisti del Marketing tentano di far pronunciare alle loro buste.
[Continui a leggere]