Testo, immagini e colori
La stampa è, più di qualunque altro, il linguaggio del cliente di una fabbricazione di buste: testo, immagini e colori. Basta pensare ad una busta di marketing diretto o, anche, ad una bancaria: la differenza tra aprirla o buttarla dipende dalla stampa.
Fronte, retro e interno
Il linguaggio della stampa lo parla la busta nel suo interno e, ancor di più, nel suo esterno, fronte e retro. E’ ovvio che l’interno non si può stampare con la busta già confezionata. La stampa interna serve per dare opacità alla carta e confidenzialità al contenuto della busta, però promuove anche l’identità del mittente con fondi personalizzati. Per la stampa delle buste ci sono varie opzioni tecniche, con effetti differenti:
Offset o flessografia
La stampa flessografica è il tipo di stampa che è incorporato nelle macchine automatiche per buste, con tinte innocue per l’ambiente. La stampa di qualità offset si applica alle buste già fabbricate e, soprattutto, come processo precedente alla fabbricazione della busta sia a partire da foglio che da bobina. In offset si ottengono i migliori risultati nella stampa delle quadricromie. La stampa in offset di buste già confezionate, pur con limitazioni in quanto a formati stampabili e numero dei colori, è il processo di personalizzazione delle buste più rapido e adatto alle piccole quantità.
Altre possibilità di stampa
Esistono altri procedimenti di stampa delle buste meno usuali: serigrafía, tipografía, stampa a secco, stampa a caldo, verniciatura, ecc. In quanto alle tinte, c’è un amplio ventaglio nel quale scegliere, molte di esse specifiche di un sistema di stampa: tinte a base acqua, tinte in pasta, metalliche, tinte di sicurezza, fluorescenti, polimeriche ad asciugatura rapida, ecc.
Indice di: Il mondo della busta
Il mondo della busta
Associazioni nazionali e internazionali, attraverso i propri organismi, pubblicazioni e congressi, sono testimoni della realtà, dela evoluzione del mondo della busta e dei suoi fabbricanti.
[Continui a leggere]Il linguaggio delle buste
LE BUSTE PARLANO
"Aprimi!" y "Rispondi!" sono due parole magiche che creativi e professionisti del Marketing tentano di far pronunciare alle loro buste.
[Continui a leggere]