Carbon Neutral

Il linguaggio delle buste

GOMMATURE

Le gommature conservano l’integrità della busta negli invii e assicurano la confidenzialità del suo contenuto. Inoltre, ogni tipo di gommatura si adatta a un tipo di posta e in alcuni casi sono imperativi tecnici delle imbustatrici.

Soluzioni multiple

Quella umettabile, è la gommatura tradizionale ed è indicata per i "mailings" che si imbustano automaticamente, molto diffusa anche per la corrispondenza personale.
L’autoadesivo protetto da strip, oggi molto comune, per la comodità e semplicità d’uso, nella corrispondenza amministrativa.
Autoadesivo senza strip e autoadesivo riapribile sono due soluzioni comode per gli utilizzatori; l’autoadesivo riapribile, in particolare, permette il riutilizzo della busta, utile per la posta interna e per le ispezioni postali.

Esigenze distinte

Però tutti questi tipi di gommatura hanno delle esigenze di conservazione quando il loro uso si prolunga nel tempo; le condizioni di immagazzinaggio devono comprendere temperature tra 15 e 25 ºC e umidità relativa tra il 40 e 70%.

Adeguarsi alla carta

Alcune carte condizionano il tipo di gommatura da utilizzare: i "cromatico" e "tyvek", per esempio, richiedono colle appropriate per incollare le patelle laterali, di fondo e per la chiusura della busta (autoadesivo protetto da strip).

Servizio di sicurezza

Alcune gommature servono per rilevare l’apertura della busta da parte di terzi: con il sistema "open plus" " e col sistema "detector" si può verificare se la busta è stata aperta . Molto utilizzato nella posta interna che passa per molti reparti di una azienda, è il "cordone con bottone", abituale in USA, però poco utilizzato in Europa.

Altre informazioni: Il linguaggio delle buste

Indice di: Il mondo della busta

Il mondo della busta

Associazioni nazionali e internazionali, attraverso i propri organismi, pubblicazioni e congressi, sono testimoni della realtà, dela evoluzione del mondo della busta e dei suoi fabbricanti.

[Continui a leggere]

Il linguaggio delle buste

LE BUSTE PARLANO

"Aprimi!" e "Rispondi!" sono due parole magiche che creativi e professionisti del Marketing tentano di far pronunciare alle loro buste.

[Continui a leggere]